Materna Villa
lug
18

Organizzazione interna

SCUOLA MATERNA “SAN GIUSEPPE” di  Villaganzerla - Castegnero

Benvenuti nel sito della Scuola Materna  Paritaria Parrocchiale di Villaganzerla, Castegnero (VI).
Nelle varie sezioni interne, potrete trovare tutte le informazioni sulla scuola materna, sul programma e attività dell’anno in corso e le modalità per l’iscrizione.

Per ogni ulteriore informazione o approfondimento vi invitiamo a contattarci al numero di telefono: 0444 639825

                                                                

GESTIONE INTERNA DELLA SCUOLA

Il personale
È composto da tre insegnanti, 2 tempo pieno, 1 tempo part-time che gestiscono la programmazione didattica e mantengono i rapporti con i genitori.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        L’ L’insegnante a tempo part-time è anche la coordinatrice della scuola che cura i rapporti con i genitori, con le insegnanti e con il personale non docente.
Il personale docente partecipa a coordinamenti ed aggiornamenti espressamente organizzati dalla FISM provinciale, regionale e nazionale.
Nella scuola materna è presente del personale non docente con funzione di cuoca, personale della pulizie e segreteria.

Volontari
La scuola attualmente si avvale di una volontaria che collabora con il personale per la sorveglianza dei bambini nel momento dell’accoglienza al mattino e come accompagnatrice nel trasporto in pulmino.

Risorse umane
- N. 2 insegnanti per 35 ore settimanali cad.
- N. 1 insegnante per 20 ore settimanali
- N. 1 cuoca per 30 ore settimanali
- N. 1 inserviente per 30 ore settimanali
- N. 1 segretaria per 15 ore settimanali

Risorse economiche
Le risorse economiche delle quali può avvalersi la Scuola Materna di Villaganzerla – Castegnero sono:
- Entrate mensili delle rette di frequenza
- Contributo Comunale – la scuola ha una Convenzione con il Comune di Castengero

­- Fondi erogati dal Provveditorato agli Studi (Parità scolastica)
- Fondi erogati dalla Regione Veneto

Per vedere l’organigramma cliccare sul link sottostante:

organigramma scuola ottobre 2011nuovo

GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CASO DI ASSENZA DELLE INSEGNANTI

A disposizione della scuola si stabilisce fin da subito un elenco delle insegnanti abilitate, rilasciato dalla FISM e contattate preventivamente per eventuali sostituzioni in caso si malattia.

Si ipotizzano tre situazioni:

1-      ASSENZA DI 1 INSEGNANTE

In caso di assenza di una insegnante si procederà gestendo 2 sezioni anziché 3. Pertanto gli alunni della classe dell’insegnante assente saranno smistati nelle altre 2 sezioni. Se l’assenza dovesse essere superiore ai 5 giorni (settimana) si procederà a contattare una sostituta. Se l’insegnate assente è a tempo pieno, l’insegnante part-time prolungherà il proprio orario di lavoro per coprire l’intera giornata.

2-      ASSENZA DI 2 INSEGANTI

In caso di assenza di 2 insegnanti si procederà gestendo le tre sezioni assieme nella forma del baby setting con il sostegno di altro personale non docente. Si contatteranno subito le eventuali sostitute. Se l’unica insegnate presente è part-time, essa prolungherà l’orario di lavoro per coprire l’intera giornata. Tale situazione può perdurare per pochissimi giorni.

3-      ASSENZA DI 3 INSEGNANTI

In caso di assenza di 3 insegnanti si procederà con la chiusura della scuola perché il personale non docente nell’orario scolastico non può rimanere da solo con i bambini senza la presenza di un’insegnate qualificato. In questo caso si avviseranno le famiglie e l’amministrazione comunale della chiusura non programmata della scuola telefonando ai rappresentanti di classe.

GESTIONE DELLE EMERGENZE NEI CASI DI ASSENZA DELLA CUOCA

Nel caso di assenza della cuoca per pochi giorni, essa viene sostituita dall’inserviente, in possesso dell’idoneità per tale mansione, trattenendosi oltre il suo orario di lavoro; se l’assenza si prolunga si provvede ad individuare una persona abilitata.

GESTIONE DELL’EMERGENZE NEI CASI DI ASSENZA DELL’INSERVIENTE

In caso di assenza dell’inserviente per pochi giorni, essa viene sostituita dalla cuoca trattenendosi oltre il suo orario di lavora; se l’assenza si prolunga si provvede ad individuare una persona che svolga questa mansione.

GESTIONE DELLE EMERGENZE IN CASO DI EVENTI NATURALI

Su disposizione delle autorità locali competenti quali il Sindaco e l’Istituto Comprensivo di Longare, in caso di neve o alluvioni la scuola rimane chiusa e si avviseranno le famiglie telefonando ai rappresentanti di classe.