Materna Villa
set
13

Il “DIARIO di BORDO” anno scolastico 2016/2017

images-1 La progettazione per l’anno scolastico 2016/2017 è intitolata “ Ecolandia” che tratterà il tema di reciclaggio ed ecologia. Attraverso  il progetto Ecolandia, i bambini possano essere guidati ad un avvicinamento fantastico e graduale al problema del rispetto dell’ambiente e di tutti i suoi elementi. ecoscritta Tutte le attività proposte sono legate alla storia di “Ecolandia“ una favola inventata, ricca di personaggi e situazioni diverse, narrata in brevi episodi settimanali lungo il corso dell’anno scolastico. econonni I personaggi della storia sono molti, ma le vicende ruotano intorno a due simpatici vecchietti: Nonna Linda e Nonno Beniamino, che nell’immaginario infantile incarnano l’ideale di due nonni un po’ fuori dal tempo ma, forse proprio per questo, così speciali, preziosi, pazienti, gioiosi, disponibili, saggi e che vivono i ritmi della natura con giornate trascorse serene e lontane dallo stress cittadino. Operando nei laboratori, con struttura eterogenea, ogni attività è programmata diversificandola per gradi di difficoltà per meglio adattarla ai diversi livelli d’apprendimento. L’itinerario educativo – didattico muove dalla naturale curiosità del bambino riguardo all’ambiente che lo circonda; attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli acquisisce e sistematizza conoscenze sempre più ampie in relazione alla realtà ambientale e alle sue componenti. Per l’anno scolastico 2016/2017 abbiamo due sezioni eterogenee: le farfalle con le insegnanti Daniela e Monica , alternate mattina/pomeriggio e le coccinelle con l’insegnante Laura. Nel pomeriggio i bambini piccoli e medi vanno a dormire,  i bambini grandi proseguono l’attività didattica da soli con le insegnanti Daniela/Monica,  

Progettazione mese di settembre  

SEZIONE COCCINELLE download E  

FARFALLEhktjdrd2s

Con le sezioni eterogenee si lavora bene , i bambini piccoli si stanno inserendo bene e vengono aiutati dai bambini più grandi. Al mattino si lavora sull’accoglienza e sulle regole. Rientriamo a scuola, conosciamo la nuova scuola, ritroviamo gli amici, conosciamo nuovi amici,  racconto della storia Rocco l’Anatroccolo. Lavoretto per l’Angelo Custode e la festa dei Nonni.    

 formativa Sezione grandi (pomeriggio)   Ascolto di una storia prima di iniziare l’attività per abituare i bambini all’ascolto. Attività di routine : mese di settembre, i giorni della settimana attraverso due filasrocche.  Primi lavori sul pregrafismo su schede. Si userà sempre la matita, la gomma , colori a matita e temperino.

Progettazione Mese di ottobre

Sezione Farfalle e Coccinelle

hktjdrd2sdownload

Inizio uso del libro scheda.
Ascolto della prima storia delle paroline magiche “per Piacere”
Ascolto della storia “Animali dispettosi “
Ascolto della storia Rocco l’anatroccolo e colorazione schede con le varie tecniche..
Ascolto della Storia di San Francesco e il lupo di Gubbio :scheda, riempiono il vestito di San Francesco con i pezzetti di carta marrone e coloriamo il lupo con i pennarelli.
Inizio corso di inglese “Progetto Pingu’s English” con l’insegnante Alessia.
Inizio attività di psicomotoria con l’insegnante Claudia
Ascolto della storia “Animali e numeri”
Libro scheda ; piccoli, valorizzare il gioco ed esprimere preferenze. Medi stabilire corrispondenze, ritmi cromatici, grandi, colori primari e derivati/ pregrafismo.
Ascolto della storia “Una passeggiata nel bosco”, completamento scheda con i colori a cere per i bambini piccoli e con i pennarelli (bambini medi e grandi).
Ascolto della storia “La passeggiata nel bosco” colorazione scheda con le varie tecniche.

Sezione Grandi

Basic CMYK

Inizio uso del libro scheda
Autunno: filastrocca, colorazione scheda , disegno della pera con le varie tecniche.
Ascolto della storia “Lino Riccio cerca il papà”.
Ascolto della storia di San Francesco e il lupo, disegno su un foglio bianco.
Inizio corso di inglese “Progetto Pingu’s English” con l’insegnante Alessia.
Inizio attività di psicomotoria con l’insegnante Claudia
Schede sull’autunno propedeutica e pregrafismo.
Ascolto della filastrocca “La volpe e l’uva”, disegno su un foglio bianco.
Conoscenza dei colori primari e derivati.
Proseguimento della storia “Una passeggiata nel bosco”, colorazione schede e disegno libero, schede sui concetti topologici e insiemi.
Conoscenza del piccolo, medio e grande, disegnando una mela , una pera.
Leggenda della castana con punteggiatura del disegno e scheda di pregrafismo.
Ascolto della storia “Biancaneve e i sette Nani”, schede , colorazione, schede di pregrafismo e disegno.
Inizio drammatizzazione recita di Natale.

Mese di Novembre Dicembre Gennaio Febbraio

Sezione Farfalle e Coccinelle

downloadhktjdrd2s

Prove per la recita lavoretto e poesia di Natale.

Realizzazione del presepio e albero nelle aule.

Schede e attività sulla nascita di Gesù con diverse tecniche  (dall’annunciazione alla visita dei Re Magi).

Colorazione e disegno di babbo Natale e Albero di Natale.

Attività sul libro scheda inerenti al Natale

La frutta invernale (arancia, mandarini, limone).

Realizzazione della frutta invernale con la paste di sale.

Inizio memorizzazione canzoni per la festa del papà.

Iniziato il progetto biblioteca “ mi porto a casa un libro (medi).

Racconto della Storia di Nonno Beniamino e nonna Linda e colorazione del folletto Dispetto.

Inizio lavoretto punteggiatura lavoretto per la festa del papà e biglietto

 

 

Sezione Grandi

imagesUG7DQR5A

Schede inerenti ai mesi di dicembre e gennaio con filastrocche

Bigliettino e lavoretto di Natale

Colorazione, ritaglio e incollo dei simboli natalizi.

Realizzazione del pagliaccio di neve con il cotone, la carta da  reciclo e la pittura bianca.

Conoscenza dei numeri dal 1 al 10 con relativa filastrocca e associazione del numero con la quantità.

Schede di Natale sul libro operativo.

Ascolto della storia di “cappuccetto Orso” con disegno dei personaggi su foglio bianco e realizzazione di un cartellone.

Cartellone della mano destra e sinistra con disegno, colorazione, ritaglio e incollo della mano nel posto corretto.

Realizzazione del cartellone di un paesaggio invernale con matite colorate, colla e pittura bianca.

Lavoretto per la festa del papà con il biglietto e l’intervista per il papà.

Iniziato il progetto biblioteca “ mi porto a casa un libro.

Iniziato le tre forme geometriche: triangolo, cerchio, quadrato, filastrocca, cartellone e schede inerenti

Attività di pregrafismo.

 

333333

 

 

Mesi di Marzo-Aprile-Maggio

Sezione Farfalle e Coccinelle

Inizio corso di nuoto

Libro scheda

Schede di pregrafismo (medi)

Proseguimento progettazione

Lavoretto, poesia e biglietto per la Pasqua

Segni pasquali con il collage

Punteggiatura della colomba per la domenica delle palme

Ascolto della storia ” Primavera nel bosco” con relativo lavoro con la tecnica dell’acquarello

Lavoretto per la festa della mamma

Colorazione Orso Rosso che sta dipingendo la casa.

Prove canzoni per la festa della mamma

Lavoretto per la fine dell’anno scolastico

Progetto orto: vediamo  la semina  dell’insalata

Uscita presso i vigili del fuoco di Vicenza con manifestazione

Gita presso la fattoria didattica “La buona terra”

 

coddignomo-e-farfalle-colorato-660x847

 

 

Sezione Grandi

Inizio corso di nuoto

Conosciamo il mese di marzo e filastrocca.

Ascolto della storia “Carlotta fa un giretto”.

Ascolto racconto “l’albero vanitoso” con relativo disegno.

Scheda : unire i puntini da uno a dieci.

Conosciamo la vocale A

Si prosegue con il Quadernone

Preparazione cartellone delle regole

Conosciamo la vocale E

Cartellone delle vocali con la filastrocca

Conosciamo la vocale U e O.

Lavoretto, poesia e biglietto per la Pasqua

Segni pasquali con il collage

Punteggiatura della colomba per la domenica delle palme

Conoscenza delle consonante C, F con relative schede

Conoscenza delle consonanti G e H con relative schede

Conoscenza delle consonanti L , M e  N con relative schede

Ascoltiamo la storia “Noa la colomba di Noè”

Ascoltiamo la storia: Gesù è catturato e condotto al monte degli Ulivi”

Ascolto del racconto” Un pic-nic a sorpresa” con disegno dei personaggi

Ascolto della storia “Milly, Molly e l’olmo” con disegno su quello che è piaciuto di più della storia

Conoscenza della consonante Q con relativi lavori

Lavoretto per la festa della mamma

Conoscenza della consonante R con relative schede e lavori

Ascolto della storia “La nuvola Olga e il vento” con relativo disegno

Conoscenza della consonante S e relative schede

Prove canzoni per la festa della mamma

Conoscenza della consonante Z e relative schede.

Visita scuola primaria

Ascolto della storia “Due amici in viaggio”  con relativa scheda

Lavoro per la fine dell’anno scolastico

Progetto orto: vediamo la semina dell’insalata

Uscita presso i vigili del fuoco di Vicenza con manifestazione

Gita presso la fattoria didattica “La buona terra”